Benefici dell’Olio Extra Vergine di oliva



Benefici dell’Olio Extra Vergine di oliva


In una nutrizione sana ed equilibrata, il 30 % delle calorie dovrebbero essere apportate dai lipidi, che forniscono all'organismo energia “di riserva”. Oltre a questa funzione “energetica”, i lipidi hanno anche una funzione “plastica”, perché le strutture e gli organi interni alle cellule, richiedono la loro presenza per svolgere le proprie attività.

Ma i grassi non sono tutti uguali, l'olio d'oliva è una fonte di lipidi migliore di altre perché è composto in grandi quantità di acidi grassi monoinstauri. L’olio d’oliva è composto in gran parte di acido oleico, che è un grasso monoinsaturo. Gli acidi monoinsaturi prevengono l’ossidazione di specifiche proteine (LDL), cioè la reazione a catena originata dai radicali liberi presenti nel sangue, fenomeno responsabile del graduale ispessimento delle arterie, e quindi preludio per l’arteriosclerosi. Gli acidi monoinsaturi inoltre contribuiscono a tenere alto il livello dell'HDL (il colesterolo 'buono'), e basso quello dell' LDL (il colesterolo 'cattivo'). Gli altri oli vegetali (gli oli di semi) sono invece composti essenzialmente di acidi grassi polinsaturi.

Una dieta ricca di acidi grassi monoinsaturi (presenti in abbondanza nell'olio d'oliva) associata ad un consumo moderato di carboidrati e fibre solubili assunte con frutta, verdura e cereali ed associata ad un leggero consumo di proteine animali (carne, latte, uova) è un ottimo modello di alimentazione per qualsiasi persona; e costituisce la base della vera Dieta Mediterranea.

I buoni motivi per scegliere l'olio d'oliva

- Fa ingrassare meno degli altri oli vegetali
- Ostacola i processi ossidativi
- Fornisce un valido apporto di vitamine
- Regola il colesterolo nell'organismo
- É estremamente digeribile

Fa ingrassare meno degli altri oli vegetali
Il contenuto in grassi e il rapporto calorico (9 calorie/1 grammo) è uguale sia per tutti gli oli di oliva che per tutti gli oli di semi. Ma, mentre tutti gli oli di semi sono estratti chimicamente (con solventi) dai semi corrispondenti, e poi depurati e raffinati, processo con il quale si toglie anche il sapore, con l’olio extra vergine di oliva il sapore proveniente dall’oliva spremuta meccanicamente, permette l’utilizzo di una minore quantità, conferendo un gusto più corposo ai cibi conditi.

Ostacola i processi ossidativi
Grazie alle numerose sostanze antiossidanti che gli acidi grassi monoinsaturi portano in dote(composti fenolici, tocoferoli e carotenoidi), questi prevengono la formazione dei radicali liberi fungendo da veri e propri “spazzini” dell’organismo.
Queste sostanze sono però sensibili al calore: la spremitura a freddo delle olive (ormai applicata a quasi tutti gli oli extra vergini di oliva 100% Italiani) garantisce al prodotto il massimo apporto di antiossidanti.

Fornisce un valido apporto di vitamine
In particolare vitamine A,D, E, K che favoriscono l’accrescimento corporeo, l’attività muscolare ed accrescono la resistenza alle infezioni. Oltre a fornire vitamine direttamente, l’olio d’oliva aiuta ad assimilare anche le vitamine apportate da altri alimenti.

Regola il colesterolo nell’organismo
L'uso regolare dell’olio d’oliva aumenta il livello di colesterolo 'buono' (HDL), quello che depura le arterie, e aiuta a mantenere basso il livello di colesterolo 'cattivo' (LDL), quello che, al contrario, tende ad occluderle. Perciò L’olio di oliva:
- influisce sulla pressione arteriosa
- protegge delle malattie coronariche
- previene i rischi di un secondo infarto

L'olio d'oliva protegge i vasi sanguigni
- dai rischi di arteriosclerosi
- dai rischi di trombosi
- dalla riduzione delle funzioni cognitive nella vecchiaia

Perché grazie alla sua composizione prevalente in acidi grassi monoinsaturi aiuta a mantenere alto il livello di colesterolo “buono” HDL, lo spazzino delle arterie, e riduce invece il colesterolo “cattivo” LDL, che invece tende ad occludere le arterie stesse.
Inoltre contiene vitamina E e sostanze antiossidanti che provengono l'ossidazione delle lipoproteine a bassa densità a livello delle pareti arteriose, preludio per l'insorgere dell'arteriosclerosi.

E’ estremamente digeribile

L'olio d'oliva è tra i grassi alimentari quello meglio tollerato dall'apparato digerente perché:
- è estremamente digeribile
- ha effetti benefici sulle gastriti e sull'ulcera gastro-duodenale
- aiuta a curare la stitichezza
- svolge un'azione emolliente sulla mucosa ed allo stesso tempo lubrificante dell'intestino

Un rimedio per l'artrite reumatoide

L'assunzione di olio di oliva riduce il rischio infiammatorio tipico dell’ artrite reumatoide grazie alle proprietà antiossidanti degli acidi grassi presenti nell'olio d'oliva.

Aiuta la calcificazione delle ossa

- Aiuta la mineralizzazione e la calcificazione delle ossa nello sviluppo fetale e nella crescita del bambino
- Previene gli effetti degradanti dell’invecchiamento, quando l'osteoporosi minaccia il nostro apparato scheletrico

Il segreto dell'olio d'oliva in questo caso risiede nella triolina, una componente dell'acido oleico di cui l'olio d'oliva è particolarmente ricco (tra 55% e l'83% della sua composizione), abbinato alla circostanza che l'olio d'oliva apporta pochi acidi grassi polinsaturi, essenziali per lo sviluppo scheletrico ma dannosi se assunti in quantità eccessiva ( l'olio d'oliva è composto di polinsaturi al massimo per il 22%).

E’ estremamente digeribile

L'olio d'oliva è conosciuto sin dall’Antichità come importante sostanza utile per la salute della pelle (come idratante ed emolliente) e dei capelli. L'olio d'oliva è una base preziosissima per la cosmesi: da solo o come base per impacchi nei messaggi dopo un bagno, previene l'invecchiamento della pelle e la formazione di rughe.
In particolare, per la delicata pelle dei bambini, gli esperti consigliano una emulsione da spalmare a base di olio d'oliva, vitamina E e olio di mandorle.

Previene l'obesità

Associata ad abitudine alimentari sempre più condizione dal modello occidentale di alimentazione, l'obesità ha assunto i caratteri di una vera e propria epidemia tuttora in una fase di crescita allarmante anche nei paesi meno industrializzati.
Questa vera e propria “malattia del benessere” è in costante aumento in particolare presso la popolazione più giovane.
La dieta mediterranea è un modello ideale di alimentazione per prevenire l'obesità, anche e soprattutto grazie all'olio d'oliva che in essa è una fonte sana di lipidi.

L'olio d'oliva infatti:
- aumento la quantità di colesterolo “buono” HDL, lo “spazzino” delle arterie e diminuisce il colesterolo”cattivo” LDL, che infatti è responsabile dell'occlusione delle arterie
- copre nell'alimentazione il fabbisogno di grassi fornendo il giusto equilibrio di acidi grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi