L’Olio nella dieta Mediterranea



L’Olio nella dieta Mediterranea


Saggezza culinaria che attraversa i secoli e giunge fino a noi con una dieta ricca, salutare, semplice quanto varia e completa. Olio di Oliva, pane, pasta, legumi, latte e formaggi, frutta, verdure ed ortaggi, pesce e carni alternative sono i cibi più rappresentativi della tradizione alimentare mediterranea, tradizione che anche nei Paesi più industrializzati viene oggi proposta come modello ideale di alimentazione nella dieta mediterranea l'olio d'oliva occupa un posto di primaria importanza perché è la principale fonte di lipidi, l'energia di riserva che serve al nostro corpo per svolgere le funzioni vitali.
Assumere grassi è essenziale per una buona alimentazione, ma bisogno saper selezionare il tipo di grasso migliore per il nostro metabolismo. L'olio d'oliva è composto essenzialmente di acidi grassi monoinsaturi i quali sono estremamente digeribili aiutano a mantenere alto il livello di colesterolo “buono” HDL e riducono gli effetti del colesterolo “cattivo” LDL provengono la occlusione delle arterie.

Una buona alimentazione

Una buona alimentazione apporta calorie in modo equilibrato: 58% dai carboidrati – 12% da proteine – 30% dai grassi
La dieta mediterranea può definirsi veramente un modello ideale di alimentazione, perché fornisce carboidrati, proteine e grassi rispettivamente sottoforma di - cibi a base di amido, - carni magre e pesce - olio d'oliva cioè con cibi altamente salutari e digeribili, che non appesantiscono l'organismo. L'olio d'oliva in particolare, fornisce grassi nella forma migliore per l'organismo, cioè sottoforma di acidi grassi monoinsaturi.

I vantaggi della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è indicata dalla moderna scienza nutrizionista come modello ideale di alimentazione:
- Ha l’olio d’oliva come fonte principale di lipidi
- presenta valori nutritivi vicini all’ideale
- offre i vantaggi del piatto unico

Olio d’oliva come fonte di lipidi
Nella dieta mediterranea la principale fonte di lipidi è l’olio d’oliva. L’olio d’oliva rispetto ad altri grassi animali o vegetali apporta lipidi in un modo assai più salutare: è composto in gran parte di acidi grassi monoinsaturi, e per questo garantisce una serie di benefici per la salute del nostro corpo - un sostanziale equilibrio tra colesterolo “buono” (quello trasportato dalle lipoproteine HDL, che funziona come “spazzino delle arterie”) e quello “cattivo” (che invece è trasportato dalle lipoproteine LDL). - un apporto di acidi grassi estremamente digeribili - una fonte di vitamine e un aiuto per l’assimilazione delle vitamine contenute negli altri cibi. L’olio d’oliva è inoltre validissimo come grasso di cottura, proprio perché ricco di acidi grassi monoinsaturi che resistono meglio al calore.

Valori nutritivi vicini all’ideale
Il fabbisogno giornaliero di calorie non si esprime solo nella quantità di calorie necessarie per vivere, ma anche e soprattutto nella qualità della dieta, cioè nel modo in cui le calorie sono apportate: L’apporto di calorie è soddisfatto al meglio da una dieta equilibrata in cui il 58 % circa di calorie è fornito da carboidrati, il 12% da proteine, il 30% da grassi. La dieta mediterranea apporta calorie con queste percentuali medie: Proteine - 15%, Carboidrati - 60%, Lipidi - 25% Valori vicini all’ottimo!

I vantaggi del “piatto unico”
Gli alimenti tipici della tradizione mediterranea sono adatti anche a formare facilmente dei 'piatti unici', capaci cioè di fornire da soli l’apporto nutritivo degli usuali 'primo' e 'secondo', sostituendoli efficacemente ed economicamente in un unica portata. Esempi tipici: pasta e fagioli (o ceci o lenticchie), lo spezzatino con patate, le paste asciutte con condimento di carni e formaggi, i minestroni con formaggio grattugiato, la pizza, ecc. E' sufficiente la sola aggiunta di verdura fresca e di frutta per realizzare un pasto completo equilibrato dal punto di vista nutrizionale.