Benvenuti su OlioSudItalia.it !

La Nostra Storia

La Nostra Storia

Il Connubio della Famiglia Cassetta con il mondo dell’olio di oliva si perde nella notte dei tempi.  Ed il forte legame con il proprio territorio (la Puglia ed il Nord Barese in particolare), che ancora oggi è la regione di maggior produzione in Italia di oli extra vergini di alta qualità,  rappresenta il maggior punto di forza della SUD ITALIA ALIMENTARI.

 

Di sicuro il sig. Vincenzo Cassetta, bisnonno degli attuali proprietari e gestori dell’azienda, sin dal periodo della grande crisi del 1929, selezionava gli oli di oliva migliori prodotti nella zona di Andria per fornirli alle maggiori aziende olearie pugliesi del tempo.

Attività proseguita con sempre maggior successo dal figlio Giovanni, che in pochi anni, portò l’attività di selezione e commercializzazione all’ingrosso ad avere uno sviluppo ed ad una predominanza locale non indifferente.

Alla prematura mancanza del padre, il suo primogenito Vincenzo, insieme ai suoi 2 fratelli, diede un impulso nuovo portando l’esperienza acquisita nella commercializzazione di oli extra vergini selezionati verso l’Italia intera ed anche alla vicina Francia, dove le prime aziende nazionali di olio si stavano affermando sul nuovo mercato dell’olio confezionato in bottiglia.

Grazie alla sua professionalità nell’assaggio di olio, che ancora oggi permette un’attenta selezione delle migliori produzioni locali, si sviluppò una collaborazione costruttiva con molte aziende olearie di marca che permise di sviluppare ulteriormente l’attività aziendale di seri ed affidabili fornitori.

Con l’arrivo della quarta generazione,  oltre al proficuo prosieguo dell’attività di selezione e commercializzazione di olio sfuso, i figli Giovanni, Pasquale, Mariangela e Massimiliano, anche loro assaggiatori professionali di olio si resero conto che una tale esperienza doveva essere valorizzata grazie alla potenzialità produttiva della Puglia, che con i suoi 250.000 ton. Medie di olio di oliva prodotto rappresenta il vero Frantoio d’Italia. E così nel 1984 nacque la SUD ITALIA ALIMENTARI SRL che avviò la contemporanea attività di confezionamento delle diverse qualità di olio extra vergine già commercializzate sfuso per valorizzare adeguatamente l’olio extra vergine pugliese, distribuendo direttamente il prodotto finito in bottiglia con il proprio marchio “CADELMONTE”.

L’attenzione alla qualità e l’attenzione all’innovazione produttiva, sempre entro i canoni della tradizione olearia, ha permesso alla SUD ITALIA ALIMENTARI di essere:          

 - La prima azienda italiana ad ottenere la certificazione per la confezionamento di Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano (anno 1999);

 - Una delle prime aziende ad ottenere la certificazione per il confezionamento di Olio Extra Vergine D.O.P. Terra di Bari (anno 2000);

 - Una delle prime aziende italiane ad adottare a confezione in Pet Spray da 200 ml. e da 5 lt. per la ristorazione

Queste peculiarità hanno permesso alla SUD ITALIA ALIMENTARI di espandersi con successo prima nella distribuzione italiana con il marchio “CADELMONTE” e poi con gli altri marchi “VILLA VINCI” e “ROMOLI”

 

E poi verso i mercati oltre 40 Paesi sparsi nei 5 continenti.

Oggi, grazie ad una gamma molto ampia di oli di oliva, disponibili in tantissime confezioni in vetro, pet e latta, da 250 ml. fino a 5 lt., e grazie alle tante certificazioni di qualità ottenute e grazie all’esperienza come esportatori affidabili, permette alla SUD ITALIA ALIMENTARI di essere un partner affidabile di lungo termine.